La tua newsletter è un canale molto importante: a seconda di quanto decidi di investirci può determinare il successo oppure il fallimento della tua campagna. Vien da sé che se ci stai investendo poco ti consiglio di puntarci di più: tutti ormai hanno almeno una casella di posta che leggono ogni giorno anche dal cellulare.
Ovviamente l’e-mail marketing non può essere fatto alla buona: esistono delle regole basilari da rispettare, sulle quali ognuno poi costruisce il suo metodo, ma le basi sono essenziali.
Su questo argomento gli articoli in rete si sprecano e i consigli non mancano mai, ma sono sempre validi?
Proprio su questo argomento, infatti, ho notato una quantità di articoli impressionante, ma molti riportanti fantomatici consigli che, a mio avviso, non sono tali. E dire che spesso hanno anche titoloni a suon di guide definitive e tecniche segrete.
Diversamente, invece, da quegli articoli semplicemente vecchi e quindi non più efficaci, ma che si sono inchiodati nelle SERP.
Per aiutare chi ha appena deciso di sfruttare questo potente mezzo di comunicazione, ho provato a raccogliere i più diffusi falsi consigli sull’e-mail marketing, con questo risultato:
1. I provider evitano i filtri anti-spam
Falso: ad esempio, usare MailChimp non ti garantisce che non finirai nella posta indesiderata. Sicuramente servirsi di un provider molto noto aiuta in tal senso, ma il metodo più efficace per non finire nello spam è uno solo: non spammare.
2. L’oggetto è la parte più importante
Sbagliato: in ogni cosa che scrivi online la parte più importante è sempre il contenuto. Un subject ben scritto fa sì che l’e-mail venga aperta, ma ciò che ti fa maturare conversioni è il contenuto, non certo il titolone.
3. Utilizzare molte immagini
Il successo dei contenuti visual sul web è incomparabile, nessuno può negarlo, quindi sì, alla base l’idea di inserire immagini di qualità nelle e-mail non è sbagliata, se non fosse che molti leggono la posta da un client che per impostazione predefinita le blocca tutte. Se devi scrivere informazioni importanti fallo in formato testuale.
4. Inviare contenuto personalizzato in base a ciò che un utente cerca sul sito
La situazione-tipo è questa: un utente scarica un ebook su un qualsiasi argomento e si iscrive alla tua newsletter. Successivamente, provvederai ad inviargli contenuto simile a quello che ha scaricato.
Il ragionamento fila, ma come si dice, due indizi fanno una prova, non uno. Potrebbe accadere che quell’utente ha scaricato quell’ebook per un motivo diverso da quello che credi. Questo vuol dire che gli invierai, inutilmente, contenuti che non gli piacciono. Il mio consiglio è di attendere e studiare meglio il comportamento di ogni utente, prima di profilarlo definitivamente.
5. Ignorare la composizione del target
Raccogliere iscrizioni in maniera indiscriminata non sempre è la scelta giusta: nell’inbound marketing la qualità supera la quantità, tienilo sempre a mente ed assicurati di inviare il contenuto giusto al pubblico giusto.
6. Iscrizioni senza conferma
Certo, perché l’utente medio è pigro e poi spesso la mail di conferma può finire nello spam facendoti perdere quindi un iscritto in più.
Anche in questo caso le intenzioni sono le migliori, ma non c’è intelligenza in questo. Non c’è intelligenza nel trovarsi una lista piena di indirizzi digitati male o di indirizzi che non desiderano le tue email e che sono stati iscritti da un bot che ha fatto tutto al posto loro.
Altri falsi consigli
Questi sono quelli più ricorrenti, a mio parere. Tu ti sei mai trovato a seguire qualche consiglio che non ha funzionato? Proviamo a continuare questa lista. 😉