Se stai pensando a qualcosa che ha a che fare con malattie, antibiotici e dolori ti sbagli, ma forse il concetto di influencer si avvicina molto a quello di virus e contagio. Mettiamola così: ognuno di noi influenza, consapevolmente o meno, un certo numero di persone, ma questo accade da sempre, la vera novità sta nel fatto che questo fenomeno sociale si è ampliato a dismisura con Internet ed i social network, cosicché ora viene indicato come influencer solo chi può influenzare un’elevata quantità di individui.
Da quando si è compreso che la pubblicità tradizionale non funziona più, i brand che sono approdati sul Web già da qualche anno hanno cominciato una vera e propria caccia all’influencer e una concorrenza a chi li vizia e li coccola di più per conquistarne i favori, proprio come fanno i ristoranti con i critici delle riviste e delle guide turistiche. L’influencer, insomma, è colui che contagia il grande pubblico col virus che gli iniettano le aziende.
A questo punto è facile comprendere che è fondamentale riconoscere gli influencer in mezzo ai tanti che aspirano ad esserlo, così ho pensato bene di stilare una piccola lista per punti:
- Scrive sempre contenuti utili e di qualità: non troverai mai fuffa sul suo blog o sul suo profilo social.
- Mostra un certo livello di cultura ed esperienza nel suo settore: è uno che sa il fatto suo e che non parla mai a sproposito.
- È apprezzato dal pubblico: un influencer che sta antipatico a tutti, per quanto preparato, non verrebbe ascoltato da nessuno, quindi è una sua caratteristica peculiare il favorire le conversazioni.
- Accoglie le critiche: non è uno che è salito sul piedistallo e vuole restarci ad ogni costo, ma riconosce quando commette un errore e tenta di migliorarsi di volta in volta.
- È seguito da altri brand: non sei l’unico che cerca influencer e la scelta dei competitor non fa altro che confermare la competenza reale di una persona.
- Esprime la sua opinione: è sempre attento al mondo che lo circonda e manifesta il suo pensiero riguardo ogni vicenda che lo interessa, sia che si tratti del suo settore che di questioni extraprofessionali.
- Ottiene tanti like e commenti: può sembrare un fattore di poco conto, ma è la prima cosa che salta all’occhio: uno che è realmente in grado di influenzare le persone le spinge anche a dire la loro.
La parola passa a te: aiutami a completare questa lista, tu come lo riconosci un influencer?