Devi scrivere il prossimo articolo per il tuo blog? Bene, ma un post qualunque non basta. Immagina Internet come una grande metropoli rumorosa: per far sì che qualcuno oda la tua musica devi metterci tanto impegno e tanta passione, ma soprattutto devi far sì che i passanti si fermino e restino ad ascoltarti.
Come fare in modo che ciò accada? Beh per questo ci sono le strategie ed ognuna differisce dall’altra, tranne che alla base: devi creare contenuto utile.
Si fa presto a dirlo, penserai. Come si fa a capire quando un post può essere utile e quando invece è solo fuffa? La risposta, in realtà, è più semplice di quello che credi: basta porsi le domande giuste e rispondere in modo altrettanto adeguato.
Ecco dunque, step by step, come scrivere un post utile:
Qual è l’obiettivo?
Cosa vuoi fare attraverso questo post? Qual è l’argomento principale che tratterai e perché lo hai scelto?
Esempio: voglio parlare del nuovo materasso SuperBed appena arrivato sul mercato, perché lo vendo nel mio negozio online e ne voglio aumentare le vendite.
Perché il tuo argomento dovrebbe essere utile?
Qualsiasi cosa è utile se offre benefici. Cerca le ragioni per le quali chi legge il tuo post potrebbe trarne benefici.
Esempio: Cosa avrebbe di speciale il SuperBed?
– È speciale perché il materiale dell’imbottitura si adatta alla forma del corpo di chi ci dorme.
– E quindi?
– Quindi previene i dolori alla schiena.
– E quindi?
– Quindi si dorme meglio.
– E quindi?
– Quindi ci si sveglia meno stanchi e con più energia.
– Bingo!
A chi dovrebbe essere utile?
Delinea il tuo target. A chi vuoi arrivare? Chi è il destinatario del tuo messaggio? Una volta stabilito questo, avrai anche un’idea delle parole-chiave da utilizzare per attirare sia l’attenzione del lettore che quella dei motori di ricerca.
Esempio: potrebbe essere utile alle persone che soffrono di insonnia o a chi soffre di una o più patologie ortopediche.
Chi può confermare quello che dici?
In parole povere: disponi di fonti autorevoli? Cerca statistiche, approfondimenti, recensioni dei consumatori e qualsiasi cosa possa sostenere la tua tesi in modo credibile.
Esempio: su questo sito c’è scritto che 9 persone su 10 dormono meglio la notte, mentre sulla rivista Materassi & Affini c’è scritto che è un ottimo prodotto.
A questo punto puoi già scrivere una prima bozza del tuo articolo, dopodiché c’è da affrontare la parte tecnica.
Attira subito l’attenzione?
Puoi scrivere un ottimo articolo e potrebbe non leggerlo nessuno. Ricorda: Internet è una metropoli molto rumorosa. Rendi il titolo accattivante, assicurati di aver utilizzato le giuste parole-chiave e cura il visual.
La lettura è semplice e scorrevole?
Parliamo di usability: ricorda che i lettori non sono macchine e gli spider di Google non ti aiuteranno direttamente a raggiungere i tuoi obiettivi, quindi usa bene le parole e scrivi in modo corretto senza forzature. Cerca, inoltre, di evitare i muri di testo e spezza il ritmo dividendo il post in paragrafi e usando liste puntate quando necessario.
Ora è il momento di finalizzare la tua bozza.
Offre spunti di discussione?
Il blog è fatto per creare conversazioni. Se non c’è nulla di cui parlare come speri di ricevere commenti e feedback? Sai, a volte dire proprio tutto non è la strategia migliore, ma è bene lasciare un po’ di spazio anche al lettore, magari invitandolo con una call to action nel finale.
A proposito, qual è la tua ricetta per un post utile?