Come avrai imparato, scrivere non è così semplice come sembra, e chi ti dice che ne siamo tutti capaci mente sapendo di mentire. Scrivere online, poi, è una cosa totalmente diversa dal concetto di scrittura al quale siamo abituati, poiché chi scrive presume anche di interagire con chi legge, ma soprattutto detiene un grande potere: può informare, disinformare, insegnare, consigliare, testimoniare e in generale comunicare.
Di mezzi ce ne sono tanti, ma il più conosciuto, nonché il più usato, è il blog.
La questione è molto semplice: vuoi comunicare efficacemente sul Web? Devi diventare un blogger, ma non un blogger qualsiasi: un blogger di qualità.
Per avere successo come blogger devi dimostrare di avere le tre C. Un blogger CCC ha le carte in regola per fare carriera e diventare un influencer della sua nicchia.
Ma cosa sono queste tre C? Semplice: Competenza, Costanza, Creatività. Vediamole nel dettaglio.
Competenza
Innanzitutto, devi conoscere ciiò di cui scrivi: non avrebbe senso se tu iniziassi a scrivere un blog sui viaggi quando non ti sei mai mosso dall’Italia. Diventa molto difficile e i contenuti sarebbero troppo poveri, quindi inutili.
Opta per ciò che conosci, ma ricorda che c’è sempre da imparare e che documentarsi e leggere i grandi autori della propria nicchia è importantissimo. Resta aggiornato e mantieni le tue competenze a livelli alti: questa è la chiave per scrivere contenuti di qualità.
Costanza
Non aspettarti di raggiungere il successo dopo appena una settimana di blogging, ma inizia a dare il massimo da subito: il tuo blog è come un albero: non diventerà mai una solida e rigogliosa quercia una settimana dopo aver piantato i semi, ci vorrà del tempo, ma dovrai anche ricordarti di bagnare il terreno ogni giorno e di verificare che non ci siano parassiti, così come dovrai prenderti cura del tuo blog giorno dopo giorno.
Creatività
Scrivere è una cosa, scrivere bene ne è un’altra. So bene che conosci la differenza, ma ricorda un particolare: per scrivere bene devi essere innanzitutto originale, e per essere originale devi avere creatività.
Prendere spunto da chi è più autorevole di te ci sta, ma una buona dose di creatività ti sarà utile a fare tuoi determinati concetti e a distinguerti pur concordando con l’opinione altrui.
La creatività, inoltre, è la fonte più importante che tu possa avere, perché sarai sicuro di avere l’esclusiva e di scrivere qualcosa di veramente unico e capace di far ricordare il tuo nome.
Ora raccontami di te: come hai cominciato? Credi che le tre C siano indispensabili per un blogger?