fbpx

La giornata tipo di un lavoratore del web

La giornata tipo di un lavoratore del web

La giornata tipo di un lavoratore del web

Lo so cosa stai pensando: credi che sia un post autoreferenziale senza né capo né coda, ma non è così: ho voluto condividere con te questa infografica per sfatare qualche falso mito e confermare qualche diceria sull’attività di noi lavoratori del web.

Innanzitutto, è vero che siamo costantemente connessi: per noi ogni ritaglio di tempo è buono per lavorare, anche perché si sa, il web corre veloce e non si può restare indietro, quindi se ci vedi mangiare con lo smartphone accanto non siamo maleducati, ma solo impegnati. 😉

Come puoi vedere, usiamo tantissimi strumenti, quasi tutti online, che sono un po’ come i nostri ferri del mestiere, ma soprattutto noterai che il fatto che noi lavoriamo di meno rispetto ad altre professioni è una leggenda metropolitana: lavoriamo almeno otto ore al giorno, spesso anche dieci, dodici, o addirittura ci portiamo il lavoro a casa, soprattutto chi, come me, lavora freelance.

Ecco come si svolge, nel dettaglio, la nostra giornata:

La giornata tipo di un lavoratore del web

Giusto per chiarire alcuni punti: essere costantemente connessi contemporaneamente su molte piattaforme, ad alti livelli, non è assolutamente facile.
Lavorare sul web non è come vedere serie tv  o film interessanti 24h/24, bensì è tenersi aggiornati 24h/24; non è leggere fumetti o satira per ridere, ma leggere statistiche, info, notizie che possano essere fonte di informazione, siano esse più specifiche per gli “specialisti” dei vari settori, sia fruibili per tutto il mondo del web.

Chiunque volesse lavorare come operatore, gestore, creatore del web, allora deve saper fare innumerevoli cose, e deve acquisire un gran numero di competenze, per cui badate bene prima di immettervi in un mondo che vi ingloberà totalmente lasciandovi davvero poco spazio per altre cose.

Un lavoratore del web è un tuttofare di questo mondo, ed ha molto da fare tutto il giorno.
Deve avere idee buone e renderle soprattutto produttive, e questo può accadere in qualsiasi momento della giornata; deve saper interagire con gli utenti, che sono, tra l’altro, i suoi clienti; deve saper spiegare chiaramente cosa fa, come lavora, e perché il suo lavoro è  migliore rispetto a quello di altri, soddisfacendo le migliaia di richieste diverse di ogni  singolo cliente.
Inoltre deve essere chiaro, preciso, pulito, onesto in ogni ambito: dall’idea al compimento della stessa, rispettando soprattutto i tempi, cosa mai facile.

Per cui, se siete dei fannulloni che credono di guadagnare senza far nulla tutto il giorno, pensateci  tremila volte prima di intraprendere questo tipo di carriera. Ma se siete curiosi, interessati, e davvero motivati nello spendere gran parte delle vostre giornate in questo ambito, allora questo mondo saprà darvi anche grandi soddisfazioni.

Come si svolge, invece, la tua giornata tipo? 😉

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu

Pin It on Pinterest

Share This