fbpx

Google+ un deserto? Macché!

Google+

Google+

Si respira aria nuova sui social network! Da quando è iniziato il 2014 sembra che Google+ abbia ritrovato nuovo splendore e che alla luce dei grandi progetti che gli stanno riservando negli uffici di Mountain View, questo social network diventerà sempre più importante e influente per le aziende che vogliono figurare sui social e ritagliarsi il proprio spazio nel nuovo modo di fare business.

Fino a qualche mese fa si parlava di Google+ come un deserto, un social da usare più per dovere che per piacere e non all’altezza dei suoi competitor.

Attualmente sembra che tale situazione sia stata rivalutata e che adesso Google+ venga usato tantissimo da aziende e professionisti per la sua leggerezza e praticità, oltre che per la possibilità di confrontarsi offerta dalle community, che negli ultimi tempi sono sempre più numerose. Certo, non numeri stratosferici, ma in ogni caso considerevoli.

Ora che Google+ finalmente sta iniziando ad occupare il posto che merita, è tempo di prepararsi ad una presenza attiva anche su questa piattaforma, che forse è la più importante di tutte soprattutto in chiave SEO. Inutile dire che tale presenza deve essere costante e impegnata e che eventuali errori si pagheranno in modo pesante.

Esiste una ricetta per avere successo su Google+? Qualcuno prova a sperimentare nuove soluzioni, ma fino ad ora nulla di definitivo. Per ora l’unica strada sicura resta quella di sempre: rivolgiti ad un professionista che curi la tua immagine online e sia in grado di coordinarla su tutte le piattaforme.

Per ora i consigli che posso darti sono i soliti:

  • Crea post coinvolgenti;
  • Posta materiale interessante per il tuo settore;
  • Dialoga con la tua audience;
  • Non offendere nessuno;
  • Sii costante;
  • Scegli gli orari migliori.

Tu sei già presente su Google+? Come lo utilizzi per la tua azienda? Come vorresti utilizzarlo?

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mario Palmieri

Mi chiamo Mario Palmieri e sono un digital copywriter. Mi occupo di scrivere testi pubblicitari e contenuti per conto di aziende e professionisti che vogliono farsi conoscere sul web.

ContenTricks

Advertising online

Il cliente

ContenTricks è una libreria di contenuti sul digital marketing già pronti all’uso, dagli articoli ai video. Vi si accede pagando una sottoscrizione mensile e ogni mese vengono caricati nuovi contenuti.

L’obiettivo della campagna su Facebook era quello di aumentare il numero degli iscritti facendo appello a tutti quei marketer che fanno fatica a produrre contenuti nuovi e genuini per il loro business. Il tono richiesto doveva essere amichevole, come a parlare da collega a collega.

L'idea

Dai feedback pervenuti durante la fase di test, è emerso che la maggioranza degli iscritti usava ContenTricks come fonte di ispirazione.

Ho voluto ricreare la situazione tipica del content creator di fronte al monitor senza ispirazione. Dato il basso budget, come visual ho dovuto fare ricorso a immagini di stock, ma ho preferito un buffo cagnolino al solito tizio impanicato.

La head rappresenta la voce del collega che bonariamente scherza sul momento di sconforto e propone una soluzione che verrà poi spiegata nel testo dell’annuncio: ContenTricks.