fbpx

I migliori plugin per WordPress

Wordpress plugins
Wordpress plugins
Fonte immagine: Devlounge

Dopo aver visto le ultime novità della nuova versione di WordPress in fase di sviluppo, la 3.9, ho ritenuto altrettanto importante parlare degli strumenti che lo potenziano. Strumenti alla portata di tutti, di facile utilizzo e configurazione e dalle molteplici utilità.

Se WordPress è, a mio avviso, il miglior CMS in circolazione, nonché il più usato, lo si deve anche alle infinite possibilità di espansione che i plugin hanno offerto fin dall’inizio. Il pregio dei plugin è quello di colmare le lacune del core e di offrire funzioni su misura adatte a tutte le esigenze. Considerando che potenzialmente i plugin possono fare tutto, anche modificare profondamente l’aspetto della piattaforma, si capisce come mai WordPress sia così versatile.

La scelta, inoltre, è molto varia, visto che esiste sempre più di un plugin che svolge la funzione richiesta. Tuttavia, vista l’impressionante mole di estensioni presenti nella directory di WordPress, si rischia di perdersi e di installare qualcosa che in realtà non serve o che non offre il massimo delle possibilità.

Senza alcuna pretesa, mostro questa infografica che ho pescato sul Web, la quale raggruppa tutti i plugin più importanti per categorie offrendo qualche statistica e qualche suggerimento:

Infografica plugin WordPress

Dati utili da tenere rapidamente sottocchio, riguardanti i migliori plugin per WP, divisi per categorie, sono questi:

Riguardo alla sicurezza:
1) All In One WP  Security & Firewall
2) Better WP Security
3) BulletProof Security

A livello di facilità di applicazione ed efficacia, Better WP Security è quello più usato con più di 1,5 milioni di download.

Inerenti alla SEO:
1) All in One SEO Pack
2) WordPress SEO by Yoast
3) XML Sitemap Generator

Preferito è All in One SEO Pack, il più usato con più di 17 milioni di download.

Tra i plugin del Caching vi è Quick Cache (con 12 milioni di download), per il Network vi è Sociable (con 2 milioni di download), per i Backup il più usato è WP DB Backup (con 1.9 milioni di download), per le Fotogallery c’è NextGen Gallery (9 milioni di download), e infine per il Post Management vi è WP Page Navi (con 4 milioni di download).
Aggiungeresti altro alla lista? Quali plugin usi e quali non conoscevi?

Articoli correlati

Questo articolo ha 2 commenti.

    1. Vedo anche una bella litigata con quelli di Web in Fermento. 😛 Il tecnico comunque sei tu e apprezzo il tuo parere. A me era sembrata molto utile, anche se non ho badato più di tanto ai tips.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu

Pin It on Pinterest

Share This