fbpx

A Natale regala un cliente al tuo e-commerce!

Natale

Natale

Manca poco alla festa più ipocrita dell’anno: il Natale. La festa dove tutti sono più buoni nonostante il resto dell’anno facciano pena nell’anima; la festa dove si respira un’atmosfera diversa, dove si sorride di più e dove si pensa all’anno che sta per finire con un po’ di malinconia… come dicono a Roma: «ma de che!?»

Tuttavia, non è di questo che voglio parlare: grazie alle feste natalizie, la tua impresa può tirar su qualche soldo in più.

Io mi occupo del marketing di un negozio fisico e so che il Natale è un periodo importante dell’anno commerciale, ma la situazione non cambia se si parla di negozi online.

Le possibilità che offre il Natale

  • Le vendite aumentano in modo esponenziale, approfittane!
  • Hai della merce invenduta? Riproponila nel periodo natalizio!
  • Non esiste migliore occasione per acquisire nuovi clienti…
  • …e per fidelizzare quelli già acquisiti.

Come sfruttarle?

È naturale e fisiologico, che nel periodo di Natale aumentino le vendite: ogni categoria merceologica offre merce adatta ad essere regalata e sempre più spesso la soluzione viene cercata online. È il momento giusto: landing page e advertising mirati, meglio se con soggetti grafici a tema natalizio, possono portare molto traffico sul sito.

Una volta giunti sul sito, bisogna spingere il visitatore ad acquistare subito: registrarsi all’e-commerce per sfruttare un’offerta, spesso si traduce in acquisti periodici anche dopo le feste.

Come fare? Una buona idea potrebbe essere quella delle offerte a tempo limitato: ora o mai più. Lo scopo è quello di aumentare i cosiddetti acquisti d’impulso, facendo in modo che da quel momento l’utente sia legato al tuo negozio.

Allo stesso modo, è possibile vendere quei prodotti che sono rimasti troppo a lungo in giacenza: riproporli in chiave idea-regalo può essere un’idea, meglio se con un po’ di sconto o con spedizione gratuita.

C’è qualche cliente che non acquista da tempo? Riservagli sconti esclusivi limitati al periodo festivo: con buone possibilità lo conquisterai!

Tu cosa consigli per guadagnare di più grazie alle campagne natalizie? Quali accorgimenti usi? A te la parola.

Articoli correlati

One Response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

mario-messenger

Mi chiamo Mario Palmieri e sono un digital copywriter. Mi occupo di scrivere testi pubblicitari e gestire blog per conto di aziende e professionisti che vogliono farsi conoscere sul web.

Pin It on Pinterest

Share This