fbpx

Le statistiche di un post perfetto

Le statistiche di un post perfetto

Le statistiche di un post perfetto

Ho sempre affermato che i migliori blogger italiani sono almeno un secolo indietro rispetto ai colleghi statunitensi e oggi ho trovato un’infografica che lo conferma. Chi l’ha realizzata, Blogpros, in realtà ha analizzato la blogosfera americana, in particore sono stati scelti cento blog con un ranking molto alto per comprenderne i punti di forza (ovviamente in relazione ai contenuti) per ricavare la struttura ideale di un post perfetto.

Basta osservare le cifre per capire quali siano le principali differenze: tanto per cominciare, mediamente un post è lungo 1149 parole, contro le circa 500 dei blog italiani, il che si traduce in una più esaustiva trattazione dell’argomento.

Altri punti di forza sono le immagini, con una media di 3,2 per articolo, contro la nostra abitudine di mettere spesso una sola immagine all’inizio del post, ma ciò che mi ha sorpreso di più è la differenza nel numero di link in ogni post: una media di 9,96 link per ogni articolo!

Quanti blogger, invece, spesso trascurano anche di inserire link che sarebbero utili ad un approfontimento per un presunto fine strategico di non favorire i propri competitor oppure, come mi è capitato di sentire, perché si vergognano di ammettere di avere una fonte?

Statistiche di un post perfetto

Quali sono le regole per avere un Post perfetto?
Nell’infografica vengono analizzati 100 post fra i blog più letti, e sono stati ricavati elementi interessanti riguardanti il “successo” di questi post.

Iniziamo dicendo che i migliori post hanno una media di 1149 parole per articolo.
Tra i fattori determinanti per ottenere un buon articolo ci sono:
– Le citazioni;
– Pulsanti per la condivisione nei social network;
– La possibilità di commentare l’articolo;
– Video annessi e connessi all’articolo.

Ogni articolo presenta almeno 3 immagini, 10 link di riferimento e un titolo di una lunghezza media di 51 caratteri (con un massimo di 68).

E ultimo, ma non ultimo per importanza,  l’argomento trattato.
Quelli più seguiti sono:
– Articoli che rispondono alle domande degli utenti;
– Articoli che seguono una lista ordinata;
– Articoli che spiegano come fare qualcosa, ovvero Tutorial e Guide.

Trovo tutto molto emblematico, ma lascio a te commenti e considerazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

mario-messenger

Mi chiamo Mario Palmieri e sono un digital copywriter. Mi occupo di scrivere testi pubblicitari e gestire blog per conto di aziende e professionisti che vogliono farsi conoscere sul web.

Pin It on Pinterest

Share This