fbpx

Tutorial WordPress: dal widget alla pagina

Wordpress plugins

Wordpress plugins

Con questo post rispondo alla domanda di un lettore, che mi chiedeva come fare per inserire il contenuto di un widget all’interno di una pagina o un post anziché nella sidebar.

I motivi possono essere tanti, nel caso specifico l’intento era quella di inserire il widget per la ricerca interna in una pagina a sé stante e non nella sidebar, che compare in tutte le pagine.

Ebbene, ho cercato informazioni in merito ed ho scoperto l’esistenza di un plugin che svolge questo compito perfettamente: Widgets on Pages.

Una volta scaricato, installato ed attivato bisogna andare su Impostazioni –> Widgets on Pages e cercare il campo Number of additional sidebars, digitando un numero maggiore o uguale a 1. In più, si potranno personalizzare i nomi delle sidebar create, anche se consiglio di lasciare i numeri per una questione di semplicità.

Widgets on Pages

Andando su Aspetto –> Widget, troveremo nuove sidebar numerate a seconda della quantità precedentemente impostata. A questo punto si passa all’inserimento dei widget che vogliamo inserire nella nostra pagina, tenendo bene a mente il numero della sidebar in cui li inseriamo.

Widgets on Pages

Ora dobbiamo andare a modificare o creare la pagina in cui vogliamo inserire il suddetto widget. Una volta aperto l’editor, basta usare lo shortcode

[widgets_on_pages id=x]

dove x è il numero della sidebar in cui abbiamo precedentemente inserito il widget. Dopo aver pubblicato la pagina, il lavoro è terminato.

Questo è un modo di risolvere il quesito. Ma internet, come sappiamo, riesce sempre a dare risposte multiple allo stesso quesito, tutte valide e magari anche l’una migliore dell’altra.
Aiutarsi permette di accrescere le proprie conoscenze, e in questo modo migliorarsi e continuare a progredire, diventando sempre più pratici e più concreti.

E dimmi, tu conosci altri metodi per inserire un widget  in una pagina? Esistono plugin alternativi? Se è così, fammelo sapere con un commento! 😉

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu

Pin It on Pinterest

Share This