In Italia condanniamo certi politici per abitudini della vita privata piuttosto che per reali motivi politici, che pure ci sono. A causa di questo modo di pensare e agire quantomeno insolito, abbiamo un mondo intero che ci prende per il sedere, anche se continuiamo a non rendercene conto.
Tale situazione influenza spesso anche la comunicazione, che a tratti diventa grottesca e fuori luogo.
È il caso, secondo me, del nuovo spot di Paddy Power:
[youtube id=”wosgQm4vzbs”]
Spiego subito i motivi:
Il tipo di linguaggio
L’hashtag #quandoilgiocosifaduro abbinato a questo spot con Rocco Siffredi come protagonista è un abuso del linguaggio sessuale, già ampiamente sfruttato in campagne pubblicitarie al limite della decenza, oltre che con risultati tutt’altro che buoni.
L’attinenza
Mi piacerebbe sapere cosa c’entra il sesso con lo sport. Due argomenti diametralmente opposti non possono assolutamente coesistere, perché creano confusione. Penso che il linguaggio sessuale possa andar bene per pubblicizzare qualcosa di attinente al sesso, ma se non devi vendere profilattici, lubrificanti, frustini o vibratori dubito che possa servirti a comunicare bene.
Il messaggio
Qual è il messaggio di questo video? Mah… Sinceramente, se alla fine dello spot non comparisse la scritta Bonus non potrei mai capirne il significato. Io sono un cliente di Paddy Power da diverso tempo e conosco le loro promozioni in quanto a bonus e casinò, ma se fossi un nuovo cliente penserei che sul loro sito si scommette sulle intime dimensioni.
A volte sfruttare questi parallelismi non può non suscitare una certa dose di insoddisfazione.
Come se richiamare gli istinti naturali, il machismo di certi uomini, potesse, in qualche modo, dare forza al loro ego, incrementando l’autostima e convincendoli che il gioco renda più uomini, spingendoli verso una spirale di sciocca autoconvinzione.
Questo, a mio avviso, non fa che confondere di più il giocatore, declassandolo ad un insulso oggetto sessuale, annullando completamente il suo valore intellettivo.
Ora mi piacerebbe sentire la tua opinione in merito. Cosa pensi della nuova campagna di Paddy Power?
2 risposte
Non l’avevo vista la pubblicità, ma hai ragione, è fuori luogo, stra-abusata e non comunica nulla. Sul sesso ci giocano parecchio, ma sempre con risultati banali e volgari.