fbpx

WordPress 3.9, ecco alcune novità

Wordpress
Wordpress
Fonte immagine: Floss Manuals

Col rilascio della prima beta della prossima major release di WordPress iniziano ad essere già chiare alcune novità importanti che segneranno un passaggio importante.

La release 3.8 aveva modificato il pannello di amministrazione rendendolo più dinamico ed includendo qualche funzione che prima richiedeva l’installazione di qualche plugin. Lato utente, invece, silenzio assoluto.

La nuova versione 3.9 sembra continuare questa linea, infatti ci saranno dei cambiamenti lato admin, mentre non cambierà l’esperienza dell’utente.

Tra le novità per gli amministratori troviamo innanzitutto la possibilità di creare playlist dei propri media caricati: sarà infatti possibile suddividere le immagini ed i video in categorie create appositamente. Il tutto ovviamente con procedure estremamente semplici.

Una nuova interessante feature da citare è sicuramente quella dell’anteprima dei widget, effetto dell’introduzione di un efficace strumento di personalizzazione, funzione che prima necessitava dell’installazione di un plugin adatto. Dalla prossima versione, dunque, sarà possibile tenere d’occhio le modifiche ai widget in tempo reale.

Anche l’editor di testo verrà modificato, poiché è stata rilasciata una nuova versione di TinyMCE, la quale dovrebbe risolvere alcuni problemi di importazione e formattazione dei testi da Word, Writer e simili. Non è tutto: l’inserimento delle immagini nei post cambia radicalmente: sarà possibile caricare le immagini trascinandole direttamente all’interno dell’editor e saranno inoltre disponibili degli strumenti di modifica. Per ora si sa che sicuramente si potranno ritagliare le immagini, non è noto se saranno disponibili altre funzioni di ritocco.

Sono stati apportati anche dei miglioramenti al processo di caricamento dei multisito, che fino ad ora erano un tasto dolente di questa piattaforma: procedure più semplici e più precise, insomma tendenzialmente non sarà più una cosa per soli geek.

A questo punto, viste le tante novità, mi chiedo quante altre ne porterà la versione 4.0, viste le importanti migliorie di questa versione, che a un mese dal lancio sembra già condannata ad essere lodata all’unanimità.

Tu sei a conoscenza di altre novità su questa versione? Quali saranno, secondo te, le modifiche importanti della versione 4.0? Parliamone nei commenti.

Articoli correlati

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi il menu

Pin It on Pinterest

Share This