fbpx

Come acquisire lettori quando nessuno ti conosce

Come acquisire lettori

Quando apri un blog, i primi tempi ti sembra tutto magico. È tutto tranquillo. Nessuno ti ha ancora scovato. Hai la possibilità di sperimentare tutto ciò che vuoi. Praticamente puoi dire e fare ciò che ti pare, nessuno lo noterà.

Eppure, vuoi che questo momento finisca il più in fretta possibile.

Nonostante sia un bel momento, infatti, è anche vero che uno apre un blog per raggiungere uno scopo e informare il proprio pubblico.

Ed è infatti questo il punto di partenza: capire chi è il tuo pubblico. Capirne i problemi, i timori, quello che sanno e quello che non sanno.

Fatto questo, giunge il momento di accelerare i tempi e acquisire lettori quanto prima.

Come fare? Lascia che ti dia qualche idea.

Rispondi alle domande giuste

Hai capito chi è il tuo pubblico? Allora conosci sicuramente le domande che il tuo pubblico si pone sull’argomento. Tu non devi fare altro che rispondere a qualsiasi domanda tu abbia letto, sentito o recepito in qualsiasi modo sull’argomento che tratti.

Questa tecnica, tra l’altro, ha anche il pregio di farti superare il blocco dello scrittore: se non sai da dove cominciare, comincia dalla risposta. Non ci riesci? Ecco su cosa devi lavorare per migliorare.

Fai qualcosa di straordinario

Anche se scrivi piuttosto bene, non è abbastanza per farti notare. Se vuoi veramente che un influencer si degni di darti un backlink, devi fare qualcosa di veramente straordinario. Prenditi il tempo che ti serve per pensarci, lavoraci su più del solito, tanto in questa fase nessuno ti mette fretta, ma crea epicità, crea qualcosa che nessuno possa fare a meno di condividere.

Frequenta i social

I social sono fatti per connettere persone, qualunque sia il loro scopo. Naturalmente, il confronto su un dato argomento è uno di questi scopi. Intercetta le persone che parlano del tuo stesso argomento sui social, trova i gruppi dedicati e ogni giorno dedica ai social un paio di sessioni in cui ti occupi di partecipare attivamente nelle community. Fai conoscere il tuo nome e il tuo blog. Fai sapere che tu, su quell’argomento, divulghi informazioni.

Esprimi un’opinione diversa

Sappiamo quanto sia odioso quel tipo di persona che è sempre in disaccordo su tutto e che rompe i coglioni sui social perché semplicemente si atteggia a ribelle.

Ma sappiamo altrettanto bene quanto sia noioso il web senza diversità di opinioni.

Questo non significa che puoi sparare cazzate, ma che se hai un parere diverso su una cosa, dovresti esprimerlo con una certa forza. Le opinioni fuori dal coro vengono sempre notate. E acquisire lettori dipende anche dall’avere opinioni differenti dalla massa.

Investi in pubblicità

Se davvero punti in alto per il tuo progetto, forse è il caso di investire un po’ di soldi. Non cifre astronomiche, si intende, ma un piccolo aiutino, una spintarella economica, diciamo, non può che far bene. Inizia non con mille euro, non con cento, ma con dieci la prima settimana e, se il budget lo permette, altri dieci la seconda. Non pensare che stai togliendo soldi alla rata del mutuo, pensa che li stai togliendo alle sigarette o al caffè. Naturalmente assicurati che gli ads siano mirati, cioè che intercettino il target giusto.

Il tuo metodo per acquisire lettori

Questi sono soltanto piccoli consigli, ma esistono tantissime tecniche per acquisire lettori, io ti ho semplicemente dato quelle che secondo me funzionano di più. Tu invece quali preferisci? Come acquisisci lettori quando il tuo blog è nuovo e non lo segue nessuno? Dillo in un commento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

mario-messenger

Mi chiamo Mario Palmieri e sono un digital copywriter. Mi occupo di scrivere testi pubblicitari e gestire blog per conto di aziende e professionisti che vogliono farsi conoscere sul web.

Pin It on Pinterest

Share This