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3 modi per migliorare una frase

Scrivere un copy perfetto è quasi impossibile, in particolare quando si tratta di un intero contenuto. Ma se migliorare un contenuto è complesso, forse migliorare una frase può essere più semplice.

Del resto, cos’è un buon contenuto se non un insieme di buone frasi?

Immagina di essere di fronte a un testo da rivedere e correggere. Non importa se lungo o corto, perché un testo, nella sua interezza, è complicato per natura, il che non è sbagliato, sempre che sia complicato da scrivere, ma semplice da leggere e capire. Dicevo, immagina di avere questo testo da rivedere e correggere, anzi da migliorare: lo leggi una volta, due volte, magari cambi una virgola qua e là, usi qualche sinonimo da una parte, ma nulla di più. Pensi che sia pronto per scendere in campo e lo lanci.

Ora prendi lo stesso testo e scomponilo, in modo da arrivare non a migliorare tutto il contenuto, ma a migliorare una frase per volta. Molto probabilmente, ti sarai accorto che cose da correggere ce ne sono eccome!

È naturale: focalizzare l’attenzione su un solo piccolo elemento è molto più semplice, è così in qualsiasi disciplina, anche negli sport motoristici e di corsa: non pensare a tutti quelli che sono avanti a te, pensa solo a superare quello che ti precede.

Come fare a migliorare una frase?

Qui veniamo al nodo centrale dell’articolo: come si possono intercettare gli errori e quindi migliorare una frase? I modi sono tantissimi, ma i tre criteri che personalmente utilizzo, sono quelli che ti sto per elencare ora.

1. Nessuna frase è isolata

Potrebbe sembrare contraddittorio, ma non lo è: per esaminare una sola frase, devi anche considerare quelle che gli stanno intorno, e dovresti farlo per due motivi:

  1. Potresti aver abusato di una parola. A volte lo facciamo intenzionalmente per porre enfasi su un concetto, altre volte lo facciamo senza volerlo. Usa più variabili per rendere il testo più stimolante da leggere;
  2. Potresti aver sovraelaborato un concetto. In un buon contenuto ogni frase ha il suo scopo. Se ci sono due o più frasi che ripetono lo stesso concetto ma in modo diverso, forse è il caso di lasciarne soltanto una.

Inoltre, quando nel considerare una sola frase consideri le altre circostanti, riesci a individuare più facilmente le debolezze delle frasi successive che analizzerai.

2. Smussa gli spigoli

[Tweet “La migliore abilità che puoi acquisire? Guardare ciò che scrivi con occhio critico.”]

Avere occhio critico non significa essere severi con sé stessi, ma identificare le parti delle tue frasi meno comprensibili o non curate nei dettagli.

Ad esempio, sicuramente saprai che usare i verbi all’attivo è meglio che al passivo perché ciò rende la struttura della frase più scorrevole.

Un altro modo è quello di tagliare le parole in eccesso. Ti faccio un esempio:

Ti ho dato le linee guida affinché tu possa usarle per scrivere un buon articolo.

Sembra che non ci sia nulla di male, vero? Che ne dici invece di:

Ti ho dato le linee guida per scrivere un buon articolo.

Il significato non è cambiato, ma ora la frase sembra molto più semplice!

3. Evita le parole ambigue

Quando scrivo, tengo sempre a portata di mano un vocabolario o una tab di Chrome aperta su un vocabolario online. Qualcuno lo giudicherà professionale, qualcun altro una paranoia, ma forse la verità è che cercando di essere professionale vado in paranoia.

In ogni caso, lo faccio perché voglio controllare quali sono tutti i significati di ogni parola che non uso nel linguaggio ordinario e se scopro che ce n’è qualcuna che ha più significati, cerco un sinonimo che la sostituisca per il significato che mi occorre. Poi controllo anche quella.

Mi è molto utile, inoltre, per togliermi eventuali dubbi sullo spelling e sull’utilizzo delle parole che scelgo. Insomma voglio essere sicuro che il lettore capisca ciò che ho scritto senza sforzi e che non si distragga per un errore di spelling o un uso improprio dei vocaboli.

Il tuo modo per migliorare una frase

Ora a te la parola: come determini se una frase è forte o debole? Qual è il tuo metodo preferito per rivedere un contenuto? Dillo con un commento.

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Mario Palmieri

Mi chiamo Mario Palmieri e sono un digital copywriter. Mi occupo di scrivere testi pubblicitari e contenuti per conto di aziende e professionisti che vogliono farsi conoscere sul web.

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