fbpx

5 libri di web marketing da leggere questa estate

Ci siamo: la scuola è finita, il caldo è arrivato e in ufficio si parla già di ferie. Questo è il periodo dell’anno in cui progetti, investimenti e business plan vanno a farsi benedire. E farsi rimandare a settembre. Finiamo per rimandare così tante cose a settembre che quando l’estate finisce, non sappiamo da che parte cominciare.

In ogni caso, anche se in questi mesi il ritmo non è serrato come al solito e si tende a riprendere fiato, non bisogna sottovalutare la propria formazione.

L’estate, infatti, è il periodo ideale per fare un po’ di formazione: ci sono corsi, eventi, che potrebbero portare una ventata d’aria fresca al tuo bagaglio di esperienza. Aggiornarsi, in quanto a comunicazione digitale, è importante. Data la velocità con cui le novità si susseguono, inoltre, è importante farlo periodicamente.

Tuttavia, è chiaro che non tutto può essere sotto controllo quando si lavora e che qualcosa vada rimandato.

Bene, se ti sei perso le ultime novità del web marketing, l’estate è il periodo giusto per recuperare. E se non hai tempo per qualche corso, puoi mantenere il cervello in allenamento con qualche lettura sotto l’ombrellone.

In particolare, vorrei consigliarti 5 libri sul mondo della comunicazione digitale che non puoi perderti.

1. Strategie e Tattiche di Facebook Marketing per Aziende e Professionisti

Questo libro è l’ABC del marketing su Facebook. Sul serio, se vuoi cominciare a studiare come gestire una pagina Facebook e tirare fuori il meglio da questo social network, devi cominciare con questo libro di Veronica Gentili.

Il linguaggio è molto semplice anche per chi non ha mai sentito parlare di Facebook, marketing e strategie varie.

Strutturato molto bene, con grafici e immagini a supporto del testo e approfondimenti nei punti-chiave.

Lo scopo del libro, insomma, è spiegare perché è importante essere su Facebook e come gestire al meglio la propria presenza.

2. Condivide et Impera

Condivide et ImperaAlla fine è successo: il motto della sua azienda, NetPropaganda, è diventato il titolo di un suo libro.

Del resto c’era da aspettarselo: Rudy Bandiera è uno di quelli che crede in ciò che fa e ha una passione infinita per il suo lavoro.

In questo libro Rudy ci parla soprattutto di influencer: come intercettarli, come capire se sono davvero ciò che dicono di essere, come sfruttarne il nome a vantaggio del proprio marchio e come capire se il nostro investimento è corretto.

Rudy insomma ci dà consigli su un tipo di marketing che conosce molto bene e del quale è un importante protagonista. Ecco perché non bisogna perderselo.

3. Facebook Marketing Plan

Facebook Marketing PlanDi nuovo Veronica Gentili: in questo suo nuovo libro, ci insegna a mettere in pratica ciò che abbiamo imparato nel titolo precedente, guidandoci passo dopo passo a mettere su una vera e propria strategia di marketing che abbia successo su Facebook.

Facebook Marketing Plan ci insegnerà a creare un piano editoriale adatto alle esigenze del brand, a scegliere bene il pubblico per le proprie inserzioni e a dar vita a campagne di successo.

Il libro è inoltre una consulenza su carta stampata su come e dove investire il proprio denaro attraverso Facebook evitando di incappare in errori che ci farebbero perdere un mucchio di soldi.

4. Etno Blogging

Etno BloggingCon questo libro, Riccardo Esposito ci insegna qualcosa che va oltre il semplice imparare a scrivere un blog e acquisire lettori: ci insegna a creare una community di persone intorno al blog stesso.

Del resto, una delle caratteristiche più importanti di un blog è proprio quella di unire la comunicazione a un grande pubblico con la condivisione del sapere. Proprio come una vera e propria tribù, ma in formato digitale. Creare un gruppo di persone che ci segue ovunque sul web non è semplice, ma una cosa è certa: Riccardo ci è riuscito col suo metodo.

E ora vuole raccontarlo a noi. Perché perdere questa occasione?

5. Il Primo Manuale Operativo per Consulenti di Web Marketing

Il Primo Manuale Operativo per Consulenti di Web MarketingQuesto libro di Alessandro Mazzù mi piace molto, perché è diverso dagli altri: tantissime volte ho acquistato e letto manuali sull’argomento letteralmente pieni di aria fritta, con ben poco da imparare.

Insomma è come se tutti stessero ben attenti a svelare i propri segreti del mestiere, rifilando invece un mucchio di carta rilegata adatta solo a raccogliere polvere su uno scaffale.

Con questo libro invece si va dritti al sodo: è tutto molto pratico, ricco di schemi, modelli e procedimenti descritti molto bene. L’ideale per chi vuole imparare seriamente e senza troppi fronzoli le migliori tecniche di web marketing. E poi è giallo! 😀

I tuoi libri

D’accordo, io ho condiviso i miei consigli per gli acquisti. Che ne dici ora di condividere i tuoi? Magari puoi farlo lasciando un commento in cui ci dici quali sono, secondo te, i titoli che un lavoratore del web dovrebbe leggere.

Articoli correlati

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

mario-messenger

Mi chiamo Mario Palmieri e sono un digital copywriter. Mi occupo di scrivere testi pubblicitari e gestire blog per conto di aziende e professionisti che vogliono farsi conoscere sul web.

Pin It on Pinterest

Share This